top of page
Lamie, #005.jpg

Una ricerca incrociata tra architettura e fotografia ha visto germogliare, nel 2021, il progetto Lamie, inizialmente concepito come estensione di una tesi sperimentale in Architettura, incentrata sul turismo lento e su nuove pratiche di scoperta dei luoghi. Un progetto che matura nell’esigenza e nella ricerca di parole necessarie nel racconto della Xylella e che viene presentato  fiancheggiando il dolore di un territorio che si intensifica, tra incredulità ed impotenza, di fronte alla rovina di centinaia di alberi, scheletri tra quel che resta degli ulivi secolari, nelle aree intorno ad Ostuni e nei suoi confini.

Con la mostra Lamie, Claudio Palma ci immerge in un racconto visivo potente e spettrale, in cui l'eredità millenaria di un territorio si scontra con la minaccia incombente causata da un batterio comparso nel 2013 e che, lentamente, sta spazzando via l’immagine, la sacralità, l’antica identità di un territorio. 

Sono otto le immagini restituite, frutto di un lavoro paziente, costruito attraverso lunghe esposizioni notturne e insieme un lavoro pittorico-digitale che si ibrida con il linguaggio fotografico.

La lamia è un particolare tipo di costruzione rurale della campagna Pugliese, solitamente a pianta quadrangolare o rettangolare, realizzata con pietra calcarea posta in opera a secco o in tufo calcareo squadrato, in funzione dell’ambito geografico in cui si colloca. Un edificio in perfetta sintonia con l’ambiente circostante, in passato utilizzato come deposito per gli attrezzi agricoli, riparo temporaneo per i contadini durante i lavori nei campi. In altre parole, un’architettura della sopravvivenza.

Così il passaggio attraverso la Piana degli Ulivi di Ostuni, territorio fortemente caratterizzato dalla memoria dei suoi esemplari secolari e dalla minaccia della loro scomparsa, si fonde con un viaggio più metaforico, intimo, che culmina in queste immagini che ne rivelano la doppia natura del luogo protagonista: al centro le lamie, nella loro solidità, sentinelle di un passato glorioso; dall'altro gli ulivi, che nel buio proiettano l'ombra di un futuro spoglio, incerto, esitante. L’angoscia di fronte alla possibilità della perdita imminente e, al contempo, la remota speranza di un possibile riscatto, emergono in questo lavoro attraverso la sensibilità dell’artista che nella sua ricerca identifica in questi avamposti gli assoluti testimoni di un cambiamento che stravolge la memoria e l’identità del luogo. 

Le lamie, nascoste tra le fronde, invisibili e dimenticate, diventano così protagoniste di un nuovo racconto in cui il territorio, millenario e morente, non è al centro. Piuttosto lo è l’opera dell’uomo, qui secolare, come monito alle nostre responsabilità. A testimonianza di questo passaggio storico pare non esistere un medium più appropriato della fotografia nel cogliere l’antagonismo tra luce ed ombra, la prima utilizzata per sottolineare la bellezza dimenticata, la seconda la fragilità del paesaggio che la ospita.

Lamie è un invito a una riflessione scomoda. Ci interroga sul nostro rapporto con il territorio, sulla nostra colpa e sul nostro dovere di guardare ai luoghi in una scala temporale non più solo umana ma biologica ed ecologica. Sulla necessità di preservare la memoria e di costruire e celebrare un futuro realmente sostenibile.  La poesia di cui sono pregne le immagini, che arrivano a noi come pitture metafisiche in cui dal blu dei cieli emergono architetture lucenti, ci invita ad abbattere ogni confine tra artificiale e naturale, nel tentativo di ricostruire un rapporto in cui le esigenze dell’uno non prevaricano quelle dell’altro.  Questo Purgatorio, oltre a dare il nome al settecentesco spazio fisico, nel cuore storico di Ostuni, che ha accolto il lavoro nella sua prima mostra personale, può rivelarsi una pena temporanea, nella quale lasciare spazio ad un destino da riscrivere, in un futuro in cui un nuovo equilibrio tra natura ed opera dell’uomo è possibile. 

 

Oppure un cimitero. 

 

Quando gli ulivi perderanno le foglie diventando spettri e le lamie saranno visibili anche da lontano, ricorderemo che una casa può diventare la lapide del suo territorio.

Ivana Castronovo

_DSC1939.jpg
_DSC1924.jpg

The artist Claudio Palma initially conceived Lamie project in 2021, thanks to a cross-disciplinary research between photography and architecture, as an experimental dissertation in Architecture based on slow tourism and new practices of place discovery. The project is now being presented to the public for the first time, in the face of an increasingly painful awareness of the destruction of hundreds of trees - now mere skeletons among the remaining centuries-old olive trees in the areas surrounding Ostuni and its borders.

Lamie leads us into a powerful and eerie visual narrative of Xylella, showing how the millenary heritage of the area is struggling against the impending tragedy caused by this bacterium which appeared eleven years ago. This phenomenon is slowly changing the shape of this landscape, its sacredness and its ancient identity. 

Eight photographs are presented to the public, each one as the result of a patient work, including long night exposures and a pictorial-digital work that hybridizes the photographic language.

 

Lamia is a specific type of rural architecture that is common in the countryside of Puglia. It is usually characterised by a quadrangular or rectangular plan, made either of limestone or of square calcareous tuff, usually depending on the geographical area in which it is located. This type of construction has found its own harmony with the environment. In the past, lamie were mainly used to store agricultural tools and as temporary shelters for farmers during their work in the fields. In other words, a kind of survival architecture.

The exhibition works as a metaphorical and intimate journey, shedding light on the ambiguous nature of the Piana degli Ulivi of Ostuni. At the centre are the lamie, like solid guardians of a past glory; the olive trees stand at the edge, in the dark, casting bare shadows of an uncertain future. 

The anguish of the possibility of imminent loss and the distant hope of possible redemption are expressed in this work through the artist’s the sensitivity, who identifies lamie as witnesses of a change that disrupts the memory and identity of this place. 

The lamie, hidden among the leafy branches, invisible and forgotten, become in this way protagonist of a new narrative in which the territory, millennial and dying, is no longer under the main spotlight while the manmade work is, inviting us to bear in mind our responsibilities.  Corroborating this historical turning point, photography seems to be the most appropriate medium in order to catch the antagonism between light and shade, where the first one light up the forgotten beauty up and the second one emphasize the fragility of the landscape that hosts it.​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

_DSC1929.jpg

Lamie is not just a photo exhibition but a call to an uncomfortable reflection. It questions us about our relationship with the territory, about our guilt and moreover on our duty to perceive the environment on a time scale which should be no longer just human based but more biological and ecological instead. It emphasises the need to preserve memory and to build and celebrate a truly sustainable future. 

The photographs urge the viewer to look beyond the mere essentiality of the photographed object, to understand it as a testament of a threatened heritage. They encourage the imagination of alternative scenarios for the preservation of these ancient architectures and their symbolic value as repositories of collective memory and identity, and as possible models for ways of inhabiting of places. 

The fragile poetry of the photographs — a kind of metaphysical painting in which shining buildings emerge from a blue sky — invites us to break down any dichotomous boundary between the artificial and the natural, in an attempt to (re)construct a more balanced relationship. 

 

The temporary venue of the exhibition, an eighteenth-century palace in the heart of Ostuni, is called Purgatory. As in Dante’s Commedia, this name might signify a temporary punishment, leaving room for a destiny to be rewritten. 

 

It might signify the coldness of a graveyard as well: when all the olive trees have lost their leaves and become ghosts, and the lamie are clearly visible from afar, we will remember that a house can become the gravestone of its own territory. 

Ivana Castronovo

Lamie, #001.jpg
_DSC1935.jpg
Lamie, #002.jpg
Lamie, #003.jpg
Lamie, #004.jpg
Lamie, #006.jpg
Lamie, #007.jpg
Lamie, #008.jpg
_FLI6017 copia.jpg
bottom of page